Di cosa si occupa un'agenzia immobiliare?
top of page

Di cosa si occupa un'agenzia immobiliare?

Immobiliare Cavallo opera da oltre vent’anni nel settore immobiliare a Bologna, eppure c’è ancora gente che non ha ben chiaro quale sia il ruolo di un Agente Immobiliare e perché questa figura sia fondamentale nella compravendita di una casa.





Cosa fa un’Agenzia Immobiliare?

L’Agenzia Immobiliare è a tutti gli effetti un’impresa che ha l’obiettivo di mettere in comunicazione due o più parti per la conclusione di un affare relativo alla compravendita o alla locazione di un immobile.





Chi è l’Agente Immobiliare?

L’Agente Immobiliare è una figura professionale che si occupa di mediazione immobiliare e, per definirsi tale, per legge deve essere in possesso di un patentino di “Agente d’affari in mediazione”. Quest’ultimo si ottiene frequentando e superando un corso di abilitazione professionale al quale segue un esame (scritto e orale) presso la Camera di Commercio.

Dopo aver superato questo esame ci si deve regolarmente iscrivere al Registro delle Imprese e al REA (Repertorio Economico Amministrativo).





Cosa fa l’Agente Immobiliare?

Dal momento in cui il settore immobiliare è molto complesso, è fondamentale possedere delle conoscenze sia di diritto civile e tributario, poiché spesso si ha a che fare con successioni, fallimenti e diritto di famiglia, che del Codice civile legato agli aspetti sui diritti e doveri della professione. Inoltre, un agente immobiliare possiede nozioni di diritto urbanistico, poiché si occupa di contrattualistica immobiliare, catasti ed estimo.





Non è difficile capire, quindi, che per svolgere questa professione al meglio, servono competenze adeguate e profonda esperienza, spesso integrate da continui corsi di aggiornamento sulle nuove normative e sulle nuove tecnologie.


Perché è importante affidarsi a un’Agenzia Immobiliare?

Facendo un passo indietro c’è da sottolineare il fatto che, specialmente con l’avvento dei nuovi media digitali, si sia diffusa l’idea che sia più semplice auto-sostituirsi al ruolo di Agente immobiliare, by-passando tutto il lavoro di un’Agenzia.


Con l’avvento degli smatphone, infatti, ci si imbatte sempre più spesso in annunci immobiliari “fai-da-te” e nella convinzione che basti fare qualche foto e pubblicare l’annuncio online per concludere velocemente e senza imprevisti la trattativa.





Per chiarire nel modo più semplice il ruolo di un’Agenzia Immobiliare, abbiamo provato a riassumerla nei suoi punti fondamentali:


  • Effettuare controlli alla conformità urbanistica ed edilizia;

  • Effettuare operazioni di Home Staging e servizio fotografico professionale per l’immobile;

  • Conoscenza di tutta la documentazione per concludere positivamente la trattativa;

  • Rete adeguata di acquirenti a cui proporre l’immobile


Ovviamente tutti questi servizi hanno un costo, perché svolti da professionisti competenti nel proprio settore.


Chiariti gli aspetti di questo settore, ora potrai valutare consapevolmente se sia il caso o meno di affidarsi a un’Agenzia Immobiliare.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page