10 motivi per affidarsi a un'agenzia immobiliare
top of page
  • Immagine del redattoreSara

10 motivi per affidarsi a un'agenzia immobiliare

Molte persone pensano che affidarsi a un'agenzia immobiliare sia soltanto una perdita di tempo e di denaro, mentre potrebbero benissimo fare tutto da soli, ma è realmente così?





Spesso non si pensa che sia la vendita che l'acquisto di una casa comportino una quantità eccessiva di stress, causata in primo luogo dal dover reperire un'enorme quantità di informazioni. L'inesperienza, unita a una serie di altri fattori che vedremo, potrebbe non mandare a buon fine la compravendita. L'agenzia immobiliare, al contrario, garantisce sempre competenza e professionalità.



Ecco qui 10 motivi che potrebbero farti cambiare idea sulle agenzie immobiliari:


1. Conosce il mercato della zona in cui opera

Lavorando da diversi anni nel settore immobiliare, ovviamente un buon agente immobiliare può definirsi un esperto della zona e, grazie anche a strumenti professionali e specifici di analisi dei dati, conosce tutti i punti di forza della città, dei vari quartieri e dei vari servizi che questi possono offrire. Inoltre conosce il valore reale dei vari immobili in base alla zona in cui sono situati.



2. Anni e anni di esperienza

L'esperienza di un agente immobiliare garantisce trattative veloci e sicure e ti farà sicuramente evitare truffe e finti clienti perditempo. Inoltre, conosce strategie di vendita studiate e accumulate nel tempo, ovviamente sconosciute a chi è inesperto del settore. Per questo motivo saprà creare urgenza e competizione nei clienti, facendoti ottenere il prezzo più alto possibile.


3. Vasta rete di clienti

L'agente immobiliare che opera nel settore da decine di anni, come nel caso del team di Immobiliare Cavallo, ha stretto rapporti duraturi con una vasta lista di clienti, ai quali verrà proposto in anteprima il nuovo appartamento acquisito.

Cosa significa questo? Significa più visibilità all'immobile e sicuramente più probabilità di vendita nel breve termine.


4. Servizio fotografico

Prima di pubblicizzare il tuo immobile, ovviamente questo sarà allestito per apparire al meglio di sé, più luminoso e più accattivante. Poi, una volta sistemato, verrà fotografato non solo con una macchina fotografica di ultima generazione, ma anche da occhi esperti e competenti, che lo inseriranno poi in annunci pubblicitari ottimizzati.



5. Pubblicità

Dopo aver effettuato il servizio fotografico, l'agenzia immobiliare pubblicizzerà il tuo immobile su tutti i canali a propria disposizione. Questo servizio, di vitale importanza, è compreso nel prezzo e, di conseguenza, non comporta spese aggiuntive. Le foto, inoltre, sono sempre accompagnate da testi professionali.


6. Le negoziazioni

L'esperienza di un agente immobiliare gli farà fare tutte le negoziazioni necessarie con competenza e professionalità, senza mai perdere di vista l'obiettivo principale: fare il tuo interesse. Un bravo agente, inoltre, è in grado di affrontare le conversazioni e le trattative più difficili, verificando che tutto sia corretto per mandare a buon fine il processo di compravendita.


7. Le certificazioni

Per vendere casa si devono necessariamente possedere o richiedere determinate certificazioni. L'agente immobiliare sa quali sono e soprattutto dove richiederle in caso ne fossi sprovvisto. Ciò significa che potrai sorpassare la parte burocratica nel più breve tempo possibile, ottenendo velocemente tutta la documentazione di cui hai bisogno.


8. La casa dei tuoi sogni

Se cerchi casa sarai il primo a sapere quando ce n'è una che fa al caso tuo e che corrisponde alla descrizione della casa che vorresti acquistare.

Un agente immobiliare, infatti, è la prima persona ad avere informazioni sulle nuove case messe sul mercato. Ovviamente se devi acquistare casa questo è un vantaggio a tuo favore, perché sarai tra i primi a ottenere l'informazione e a poter effettuare una prima visita.


9. Ti fa risparmiare tempo...

Se l'agente immobiliare non è il tuo lavoro, beh...sicuramente ne avrai un altro! Quindi non avrai lo stesso tempo da dedicare alle trattative rispetto a un professionista.

In più, se dovessi procedere da solo a compiere tutti i passaggi corretti per una buona compravendita, impiegheresti almeno il doppio del tempo rispetto a chi si confronta quotidianamente con questo mondo.


10. ...e denaro

Tutti i servizi di cui sopra sono sempre compresi nella percentuale di vendita richiesta dall'agenzia e, se dovessi procedere da solo a eseguirli singolarmente, sicuramente ti costerebbe di più.


In conclusione, i vantaggi più importanti di affidare il proprio immobile ad un agente immobiliare sono semplici: ti garantisce tranquillità e ti solleva da tutte le preoccupazioni legate alla compravendita, in modo che tu possa occuparti delle cose più importanti, come preparare te stesso e la tua famiglia a un grande cambiamento.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page