Valore immobiliare: come aumentarlo?
top of page
  • Immagine del redattoreSara

Valore immobiliare: come aumentarlo?

Nel momento in cui si decide di mettere in vendita il proprio immobile, è inevitabile il desiderio di poterne trarre il massimo dal suo valore, ma come? Per quanto la risposta possa sembrare banale, per guadagnare il massimo dalla vendita di un immobile è sufficiente aumentare il suo valore prima di metterlo sul mercato.


In un precedente articolo del nostro blog avevamo già parlato di 5 consigli per aumentare il valore di un immobile. Se non lo avete letto, potete farlo cliccando al link qui sotto.




Di seguito vediamo quali altre migliorie si possono apportare a una casa, per renderla più appetibile agli occhi del mercato immobiliare.



1. Cambiare infissi e pavimenti

Oltre che a dare un'ottima impressione sul giudizio estetico della casa, infissi e pavimenti fanno concretamente aumentare il valore di un immobile di circa il 3%.


In più, questo tipo di modernizzazione farà sì che, chi è interessato all'acquisto, sarà ben contento di non dover fare lavori così importanti prima di trasferirsi e quindi più motivato a fare un'offerta.



Inoltre, i potenziali acquirenti sono sempre più attenti ai consumi e all'efficienza degli immobili, quindi potresti optare per un miglioramento della classe energetica e un controllo dell'isolamento termico della casa.


2. Ridefinire gli spazi

Un ottimo modo per valorizzare la casa è quella di ripensare la disposizione degli ambienti o ridefinire gli spazi interni.

Questa soluzione è particolarmente consigliata nei casi in cui la distribuzione degli spazi risulta obsoleta oppure poco funzionale.



Le case più datate hanno una concezione molto diversa degli spazi interni di un'abitazione: oggi si tende a cercare case più piccole, ma distribuite in modo che tutto lo spazio risulti sfruttabile al meglio.

Inoltre, i ritmi sono diventati più frenetici e, soprattutto le famiglie più numerose, non possono permettersi di dividersi un solo bagno: se ne hai la possibilità, aggiungi un bagno alla casa, specialmente nel caso in cui questa ne avesse soltanto uno.


Vuoi scoprire il valore del tuo appartameto? Clicca QUI

3. Dipingere le pareti

Vivendo quotidianamente un'abitazione è probabile che non riusciamo a renderci conto di quanto le pareti abbiano perso il colore originale con cui erano state dipinte. Spesso sono annerite, oppure presentano macchie o, ancora, delle imperfezioni date dal tempo come residui di chiodi o buchi.



Una soluzione è sicuramente quella di ritinteggiare tutta la casa, preferibilmente con colori neutri in modo da trasmettere non solo un senso di pulizia e ordine, ma anche di maggiore grandezza degli spazi.



4. Se possibile, aumentare la superficie

Esistono diversi modi per aumentare la superficie di un immobile, senza dimenticare che la maggior parte degli interventi di ampliamento deve essere corredata da pratiche edilizie.


  • Chiusura di una veranda

Se la casa che vuoi mettere in vendita dispone di spazi esterni come balconi o terrazze, una buona idea potrebbe essere quella di installare una veranda. Questa soluzione, realizzata con grandi vetrate apribili, consente di sfruttare a pieno la luce naturale.

  • Realizzazione soppalco

Se l'immobile è dotato di soffitti molto alti, una soluzione potrebbe essere quella di installare un soppalco, aumentando di conseguenza lo spazio abitabile. I soppalchi possono essere realizzati in legno, in ferro o addirittura in vetro, per una soluzione modernissima.

  • Recupero di un seminterrato

Se l'immobile è dotato di un seminterrato, è possibile apportare delle ristrutturazioni per recuperarlo, tenendo in considerazione il problema dell'umidità. Per questo sarà necessario eseguire dei lavori di isolamento termico per la prevenzione della formazione di muffe.

  • Recupero di un sottotetto

Diversamente dal seminterrato, il sottotetto è sicuramente la zona della casa più luminosa e più calda. Per sfruttarla al meglio si può pensare di realizzare uno studio o una camera da letto.

119 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page