Arredare casa in autunno: tendenze 2022
top of page
  • Immagine del redattoreSara

Arredare casa in autunno: tendenze 2022

Con la fine dell'estate, è inevitabile il subentro della stagione autunnale e, molto spesso, si ha sempre voglia di cambiamento anche nell'arredamento di casa. In particolar modo, di circondarsi di colori autunnali, gli stessi toni del paesaggio che cambia.


L'autunno 2022 sarà incentrato sui toni caldi e terrosi che sollecitano la voglia di rannicchiarsi accanto a un camino acceso. L'arancione e l'ambra bruciati, infatti, evocano la sensazione di un fuoco scoppiettante, mentre il legno scuro aggiunge una nota lussuosamente ricca a qualsiasi interno o mobile.



Arredare casa in autunno: utilizza colori caldi

L'autunno ci permette di abbracciare toni caldi e terrosi e in particolar modo, quest'anno assisteremo a una crescita della ricerca di questi colori nell'arredamento delle nostre case. Sfumature di senape, marrone e verde intenso puoi utilizzarli in diversi modi, ad esempio con dei quadri moderni, accessori, fiori e complementi d’arredo dalle linee morbide. Il trucco è sempre lo stesso: non esagerare.



Arredare casa in autunno: trame e texture

Così come per l'abbigliamento, anche l'arredamento di casa autunnale è incentrato sulla stratificazione. Utilizza coperte pesanti da poggiare sui letti, comodi plaid sul divano del salotto, tanti cuscini morbidi e morbidi tappeti sotto i piedi. Le trame possono essere anche sovrapposte tra di loro e, i materiali possono essere vari: velluto, lana, cashmere, flanella e spessi lini naturali. Con questi materiali creerai un'atmosfera invitante e accogliente nel tuo appartamento.



Comfort, comfort e ancora...comfort!

Nei mesi più freddi cerchiamo sempre il comfort, ma come possiamo sentirci comfortati al meglio all'interno di casa nostra? Il modo migliore è il contrasto: il morbido incontra il duro, il curvo incontra il dritto.

Molti designer sono d'accordo sul fatto che tessuti morbidissimi e tessuti naturali siano all'ordine del giorno quando si tratta di comfort, così come grandi plaid o cuscini morbidi.



Se stai cercando una poltroncina, non dimenticare di concentrarti sul colore, per racchiudere il meglio delle tendenze di questa stagione. Puoi combinare una finitura in legno scuro come il marrone o il nero, con un rivestimento in morbida ed elastica pelle cognac e un copriletto caldo e accogliente. Per tutto il periodo autunnale, non ci sarà posto migliore per rannicchiarsi con un buon libro, una buona traccia nelle cuffie o un bel bicchiere di vino rosso.



Illuminazione autunnale

Il punto focale di un appartamento è diventata proprio la sua illuminazione. Recentemente, le persone stanno investendo più tempo, idee e denaro proprio nella scelta di quest'ultima.

L'illuminazione è ora concepita come un qualcosa di più simile a un'espressione artistica che una semplice necessità. L'autunno è un ottimo momento per ispirare una nuova disposizione dell'illuminazione nelle stanze principali della casa e nelle camere da letto, per contribuire così a creare quel calore e quel comfort per le serate più fresche e più brevi.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page